Scuola di Coaching: per crescere, per migliorare

 In Blog, Scuola e Corsi di Coaching

Scuola di Coaching: per crescere, per migliorareCiao,

chi si occupa di Coaching, Potenziale Umano, Performance e Formazione con fini professionali dovrebbe sempre avere a mente il miglioramento… per sé e per gli altri.

Alcune volte mi capita di pensare che se non avessi questo credo rischierei di trovarmi fuori strada, in balia della cosa più rischiosa: l’incoerenza.

Nel Coaching la cura di sé è un valore; lo è anche per il Coach.

Partendo da Socrate che invitava a “Conoscere se stessi” arrivando ad Eraclito che affermava: “L’unica cosa permanente è il cambiamento”, il presupposto del Coaching è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse, delle proprie potenzialità e delle proprie aree migliorabili.

Ci sono alcune frasi molto amate dai formatori che si occupano di Potenziale Umano perché rappresentano la giusta metafora utile alla comprensione: “…dove c’è la ghianda, il Coach vede la quercia!”.

Questa frase traduce la piena fiducia che dovrebbe avere un Coach nella ricerca delle potenzialità e nella capacità di ogni individuo di trovare in sé le giuste risposte.

Spesso mi faccio questa domanda: Come interpreto la mia mission? Trovo sempre la stessa risposta: miglioramento continuo e crescita personale!

Sei sorpreso?

Cerco di spiegarmi meglio…

A mio parere esistono almeno due concetti di performance. Il primo quello che chiamo “performance di superficie”: migliorare a fare una determinata cosa, conseguire un obiettivo sfidante, ecc.

Il secondo, molto più importante, è quello che definisco della “performance profonda” riferendomi alla crescita personale, spirituale e al cambiamento.

Faccio un esempio…

Vincere una partita con l’allievo più bravo che non ama gli allenamenti e la squadra è una pura distorsione.

Nella relazione di Coaching si dovrebbe cercare di ottenere la crescita della persona osservando l’equilibrio complessivo del sistema.

In tanti anni di Coaching ho imparato che raccogliere i frutti di un impegno non è il solo fine; esiste ogni volta un fine più alto: conseguire la felicità e l’autorealizzazione.

Dare il meglio, quindi, non significa arrivare a conseguire obiettivi per il gusto di farlo bruciando se stessi (o gli altri).

Nel Coaching sportivo ad esempio l’impegno è rendere la persona una persona migliore, seria, impegnata.

Essere campioni per un solo giorno alcune volte può significare distruggere una persona.

Pensa per un momento a un intervento di Team Coaching nei confronti di un gruppo aziendale…

Fare squadra e sposare i valori dell’azienda, sono aspetti molto più importanti che raggiungere un obiettivo commerciale fatturando qualche euro in più un determinato mese.

In questi anni di Formazione nella Scuola di Coaching sono stato sempre mosso dall’aiutare gli allievi-Coach a “fare” esperienza attraverso la riflessione, attraverso tutti quei concetti che possono allargare il patrimonio tecnico/professionale del Coach: diventare consapevoli e responsabili della cura di sé e della propria crescita personale.

Far emergere il meglio delle persone, in alcuni casi, comporta l’essere disposti ad andare controcorrente, rischiare un po’ e mettersi in gioco… io ci provo tutti i giorni.

Vorrei concludere questo breve post con una riflessione: dare il meglio di sé è un atteggiamento che si può apprendere!

Se vuoi sapere come continua a seguire questo blog.

Che pensi di  questo post? Ti va di lasciare un commento?

Ciao
Prometeo Coaching | Angelo Bonacci 
Angelo Bonacci – Master Trainer Prometeo Coaching
 
 
 

Se desideri continuare a leggere qualche nostro post… Ecco una breve selezione:

Scuola di Coaching: nuovi Coach Professionisti
Coaching e Team Building: vuoi giocare con me?
Concorso: Vola a New York e… Vola con Prometeo Coaching”
Sport Coaching | Prometeo Coaching
Coaching: conosci te stesso!
Life Coaching: NON leggere questo post se NON vuoi essere felice!
 
 
  • Google Play - FreeCoach Applicazione Prometeo Coaching
  • Apple Store - FreeCoach Applicazione Prometeo Coaching
  • Amazon - FreeCoach Applicazione Prometeo Coaching
  • Aptoide - FreeCoach Applicazione Prometeo Coaching
  • iCoach - Il Motore di Ricerca sul Coaching su Chrome Web Store